PRESIDENTE
a.Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo, provvede al disbrigo delle questioni di ordinaria amministrazione, esegue le decisioni prese dal Consiglio Direttivo .
b.Di concerto con il vice Presidente e. l'economo, sentito, per quanto gli attiene, il parere del coordinatore tecnico, prende le decisioni ritenute necessarie per il buon andamento dell'associazione (ove non abbia provveduto il Consiglio Direttivo), nel rispetto delle direttive impartite dal Consiglio Direttivo e dallo statuto.
c.Deve rendere conto del proprio operato al Consiglio Direttivo.
d.Coordina tutte le attività che si svolgono all’interno dell’Associazione.
e.L’ utilizzo del Campo di Tiro per i Soci che ne facciano espressamente richiesta è coordinata dal Presidente nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.
f.In caso di sua assenza o temporaneo impedimento,le sue funzioni sono esercitate dal vice Presidente o, in difetto, dal Consigliere più anziano in carica.
g.Il Presidente e'il legale rappresentante dell'associazione
VICEPRESIDENTE
a.In caso di assenza del Presidente o temporaneo impedimento,le sue funzioni sono esercitate dal vice Presidente.
SEGRETARIO
a.Il segretario di norma, redige i verbali.Attende,inoltre,alla corrispondenza,cura la tenuta del libro dei Soci,trasmette gli inviti per le adunanze del Consiglio Direttivo e delle Assemblee,provvede ai rapporti tra l'Associazione e gli organi federali,tiene aggiornato lo schedario degli atleti.
SEGRETERIA
a.Rilasciare prima informativa sui corsi e sulle iscrizioni.
b.Provvede alle iscrizioni fornendo la documentazione necessaria (domanda iscrizione, richiesta certificato medico,dichiarazione doping,regolamenti societari,foto) e si incarica della riscossione della relativa quota di iscrizione con rilascio della ricevuta dal bollettario.
c.Affiliazione Soci con pagamento del relativo bollettino postale e inserimento dati su libro dei Soci.
d.Inserimento in procedura FITArco aggancio tecnico/atleta.
e.Richiesta vestiario per il nuovo Socio.
f.Affiliazione Società.
g.Monitoraggio e inserimento certificati medici.
h.Richiesta Palestre.
i.Iscrizione Centri Giovanili.
j.Pagamento utenze (acqua,elettricità,canone pozzo,gare organizzate ecc...).
k.Pagamento convenzioni (affitto Campo di Tiro).
l.Domande istituzionali.
m.Rapporti sociali con gli iscritti.
COMMISSIONE TECNICA
a.La commissione Tecnica è nominata dal Consiglio Direttivo.
b.Essa ha i seguenti compiti:
c.Predisporre i programmi tecnico-sportivi e le proposte tecniche da sottoporre a deliberazione del Consiglio Direttivo.
d.Provvedere all’organizzazione tecnica delle attività previste.
e.Convocare ed organizzare l’accompagnamento degli atleti nei vari impegni previsti.
f.Attivare e sperimentare nuove attività.
g.Il responsabile coordina tutte le attività della Commissione Tecnica.
RESPONSABILE RAPPORTI CON LE SCUOLE
a.Si occupa dei rapporti con le scuole,propone progetti e convenzioni,organizza corsi di tiro con l’arco presso le scuole o nel nostro Campo di Tiro.
AREA INFORMATION TECNOLOGY:
1.RESPONSABILE AREA
a.E’ responsabile della gestione del sito internet e di tutta la parte informatica e multimediale della Società.
b.Coordina ogni attività utile a mantenere il nostro nome ben visibile sui motori di ricerca di internet (può collaborare con responsabile e addetto stampa).
c.Alle gare da noi organizzate prende le iscrizioni, organizza le piazzole per la linea di tiro e gestisce tutta la parte informatica della gara (scoore, risultati, verbale gara ecc...).
d.Scelta eventuali applicativi gestionali.
e.Supervisore agli sviluppi e report di office automation
2.REFERENTE FACEBOOK, TWITTER ecc...
a.Gestisce la pubblicazione sulle pagine degli Arcieri Thyrus.
RESPONSABILE ADDETTO STAMPA
a.Cura i rapporti con l’addetto stampa da noi eventualmente nominato, si impegna a reperire ed inviare il materiale necessario per preparare un articolo che poi il nostro addetto invierà alle varie testate giornalistiche. Per gli articoli riguardanti una gara provvederà a reperire : classifiche, commenti, piccola relazione, foto, ecc…,per gli articoli di altro genere sarà lui a decidere l’argomento e il periodo di pubblicazione (informando preventivamente il consiglio Direttivo).
RESPONSABILE DEL CAMPO
a.Cura la gestione e la manutenzione del Campo di Tiro all’aperto e di tutta l’attrezzatura da lavoro in esso contenuta.Gestisce inoltre tutti i materiali necessari per la realizzazione di ogni tipologia di gara e l’abbigliamento sportivo per gli atleti.
b.Si impegna ad organizzare la manutenzione straordinaria del Campo in collaborazione con il Presidente ed il Consiglio Direttivo.
RESPONSABILE ATTIVITA’ GASTRONOMICHE DELLA SOCIETA’
a.Si occupano di coordinare tutte le attività gastronomiche della Società (aperitivi e rinfreschi ad eventi e riunioni,pranzo e buffet durante le gare da noi organizzate, cene Sociali) e curano i rapporti Sociali tra le donne che hanno dato la disponibilità a collaborare.
AREA AMMINISTRATIVA:
1.COMMERCIALISTA
a.Consulente esterno contabile.
2.ECONOMO
a.Gestisce il piccolo fondo cassa deciso dal Consiglio,riscuote le quote e rimborsa eventuali spese sostenute previa autorizzazione(bollettini postali per iscrizione atleta, piccole spese varie ecc...),partecipa attività di marketing (sponsor,convenzioni,marketing ecc...).
3.CONTABILE
a.QUADRATURA DELLA CASSA
b.QUADRATURA DELLE BANCHE
c.PRIMA NOTA CASSA (si intende un riepilogo di tutti i costi sostenuti dall'Associazione)
d.RIEPILOGO DEGLI INCASSI DEI TESSERATI
e.EMISSIONI DI FATTURE (per consentire una giusta numerazione e controllo.Quindi chiunque debba emettere fatture per sponsorizzazione deve far riferimento al contabile)
f.COMPILAZIONE REGISTRO CORRISPETTIVI
g.COMPILAZIONE MODELLO SIAE
h.SOLLECITI DI RISCOSSIONI DI FATTURE EMESSE
i.QUADRATURA IVA (comunicazione alla commercialista delle fatture emesse per la compilazione F24)
j.SCADENZIARIO (compilazione dello scadenziario,a tal proposito è necessario che confluiscano al contabile tutte le informazioni di eventuali spese da sostenere anche quelle che non cadranno nell'anno corrente per consentire di fare delle previsioni finanziarie)
k.E’ la figura che collabora direttamente con il commercialista e ne è il referente presso l’ Associazione.
l.Si impegna a tenere costantemente aggiornati il Presidente sulla situazione economica.Si impegna ad aggiornare periodicamente il Consiglio Direttivo al massimo ogni tre mesi.